spi

1921-2021 – A cento anni da “Psicologia delle masse e analisi dell’Io”

evento realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca
ed in fase di accreditamento ECM per le categorie dei medici e degli psicologi

Iscrizioni aperte a breve

A partire dalla lezione di Freud volta allo studio della relazione Io/altro, Io/gruppo/istituzioni, qual è l’attuale orientamento della psicoanalisi al riguardo, quali gli strumenti di comprensione e le strategie di intervento terapeutico? Quale infine il dialogo della psicoanalisi su questi temi con filosofia e neuroscienze?
Dagli anni 2000 assistiamo a cambiamenti molto rapidi nella società in cui viviamo, cambiamenti che hanno modificato: il rapporto con il nostro corpo, attraverso gli avanzamenti della genetica e della bioingegneria, la comunicazione tra soggetti con la crescita dell’ambiente digitale e dei social media, la relazione tra gruppi con l’accentuarsi della globalizzazione – determinando tra l’altro l’intensificarsi dei flussi migratori – lo stesso rapporto con la realtà, sempre più virtuale, infine la relazione tra la specie umana e le altre specie, attraverso un ridimensionamento dell’antropocentrismo.
Molti di questi cambiamenti hanno portato a trasformazioni positive che hanno permesso l’espansione del soggetto attraverso l’ampliamento delle reti di relazioni disponibili e della connessione e della cooperazione sociale tra individui e gruppi. Altri cambiamenti, anche per la loro rapidità che ha portato all’incrinarsi degli abituali garanti metasociali e metapsichici, hanno determinato d’altra parte sentimenti di incertezza e di disorientamento e nuove forme di disagio sia negli individui che nei gruppi.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Iscrizioni aperte a breve

Quota d’iscrizione
Esterni 60,00 euro (IVA compresa)
Soci e candidati SPI e specializzandi 50,00 euro (IVA compresa)